Silvia Frosali Gyrotonic® Firenze

Nata a Firenze dove molto giovane ha iniziato a studiare danza presso la scuola Hamlyn.
La passione per la danza si è protratta negli anni e ancora adolescente si trasferisce a Londra dove ha avuto la bellissima opportunità di studiare presso la Royal Ballet School. Tornata da Londra ha iniziato a lavorare prima presso l’ATERballetto di Reggio Emilia con Amedeo Amodio, poi lo Stadt Oper di Bonn con Peter Van Dyck e il Théâtre Chorégraphique de Rennes con Gigi Caciuleanu. Un grave incidente al ginocchio durante uno spettacolo ha interrotto bruscamente la sua attività di danzatrice.

Alla fine degli anni Ottanta ha iniziato lo studio di massofisioterapia seguendo l’interesse verso le terapie manuali e di movimento che coltivava già da molti anni. Nello stesso periodo ha avuto l’opportunità di conoscere Juliu Horvath e il metodo Gyrotonic. È stata una vera rivelazione: il suo desiderio di imparare a conoscere il corpo attraverso il movimento le dava la possibilità di avere finalmente il sostegno che la terapia classica, fatta fino a quel momento, non era riuscita a dargli. Dopo alcuni anni di permanenza in Italia si è nuovamente trasferita in Germania, prima a Colonia dove ha lavorato presso un grosso centro di riabilitazione dello sport come fisioterapista e insegnante Gyrotonic e presso l’Accademia di Danza come insegnante di Gyrokinesis, e poi a Friburgo, presso un centro specializzato in medicina e terapia dei professionisti dello spettacolo. Durante la permanenza in Germania ha iniziato gli studi di osteopatia con la International Academy of Osteopathy.

Master Trainer di Gyrotonic dal 2003, di Gyrokinesis dal 2007 e osteopata D.O. dal 2005.
Dal 2004 vive di nuovo a Firenze dove lavora combinando la sua esperienza di osteopata con quella di insegnante sia nel suo studio che presso la scuola di danza Hamlyn e all’Accademia Coreutica Internazionale. Insegna inoltre come Master Trainer in Italia e all’estero. Ha sviluppato il corso Gyrotonic Principles in the context of Ostepathy approvato da Juliu Horvath e aperto a insegnanti certificati di Gyrotonic® di primo livello. Riconosciuta dal 2011 come Gyrokinesis Specialized Master Trainer titolo che le permette di condurre i corsi di certificazione finale di Gyrokinesis