Il  GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un concetto di movimento olistico che considera il corpo come un’unità funzionale il cui asse è la colonna vertebrale. Incorporando principi chiave dello yoga, del nuoto, della danza, della ginnastica e del tai-chi il metodo si avvale di particolari attrezzature che consentono una piena libertà di movimento e che permettono l’esecuzione di movimenti tridimensionali, circolari, fluidi e continui.

Ondulazioni e spirali eseguite in modo melodico e ritmico e con l’aiuto di adeguati schemi respiratori, migliorano la mobilità della colonna vertebrale. Con un minimo sforzo assiale vengono mobilizzate molteplici articolazioni e catene muscolari. La corretta mobilizzazione della colonna, abbinata alla coordinazione e al coinvolgimento degli arti, stimola le funzioni degli organi a essa correlati e potenzia la funzionalità muscolare. Si tratta essenzialmente di una vera e propria educazione al movimento che aiuta a liberare blocchi energetici stimolando il sistema di meridiani.

Il metodo permette una maggiore consapevolezza della percezione corporea e di conseguenza un migliore equilibrio psico-fisico. Il  GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è utilizzato in tutto il mondo da persone di tutte le età nella riabilitazione e fisioterapia, come training o supporto alla danza o alle diverse discipline sportive.